RATTO GRIGIO O PIÙ COMUNEMENTE TOPO DI FOGNA 
(Rattus norvegicus)

Descrizione

Questa specie è in grado di nuotare molto bene; scava gallerie sotto terra e vi costruisce il nido, preferendo terreni argillosi e compatti, possibilmente in vicinanza di corsi d’acqua. La maturità sessuale viene raggiunta all’età di due mesi, la gestazione dura 23-24 giorni; i nati sono di solito 5-10, ma possono arrivare fino a 12. Le femmine possono partorire sino a 7 volte all’anno. Il ratto di fogna vive in gruppi a volte numerosi, con una spiccata territorialità. È una specie onnivora, con predilezione per cibi di origine animale.

Ambiente e nocività

Uno dei principali motivi che ne facilita oggigiorno la moltiplicazione è la rete fognaria e l’accumulo di rifiuti, nelle periferie delle città. Gli itinerari percorsi alla ricerca di cibo sono costanti, ben evidenti, sia lungo i muri degli edifici che tra le erbe di prode, di fossati o di incolti. Si insedia frequentemente anche negli allevamenti animali. È la specie più pericolosa come potenziale vettore di patogeni. I danni sono determinati soprattutto dalla possibilità di contaminazione, in quanto tale specie è una tra i più importanti vettori di malattie, a causa degli ambienti abitualmente frequentati.

Azioni

Dopo un sopralluogo qualificato e accurato possiamo: eseguire il monitoraggio con trappole meccaniche o tavolette collanti (dove la normativa lo prevede la derattizzazione viene eseguita con esche appetibili, utilizzando postazioni fissate a pavimento o muro, della massima sicurezza per persone o animali domestici.

RATTO NERO
(Rattus rattus)

Ambiente e nocività

In genere colonizza i solai le strutture elevate dei silos e sovente le chiome degli alberi, con una certa predilezione per i pini marittimi e le palme. È certamente la causa delle più importanti epidemie di peste nell’epoca medioevale e ancor oggi rappresenta un potenziale vettore di numerose malattie infettive: salmonellosi, afta epizootica, adenovirosi, leptospirosi, listeriosi, rickettosi, arborviriosi, dermatofitosi, leishmaniosi, verminiosi ed altre ancora.

Azioni

Dopo un sopralluogo qualificato e accurata possiamo eseguire il monitoraggio e la Derattizzazione con trappole meccaniche o tavolette collanti (dove la normativa lo prevede). La derattizzazione viene eseguita con esche appetibili, utilizzando postazioni fissate sugli alberi o muro, della massima sicurezza per persone o animali domestici.

TOPO DOMESTICO
(Mus Musculus)

Ambiente e nocività

Infestante in grado di colonizzare ogni sito, dalla lavatrice di casa, alle alte tecnologie dei centri di elaborazione dati computerizzati Più frequentemente nella filiera agroalimentare con manifestazioni epidemiche allarmanti.

Azioni

Dopo un sopralluogo qualificato e accurato possiamo eseguire il monitoraggio con trappole meccaniche o tavolette collanti (dove la normativa lo prevede). La derattizzazione viene eseguita con esche appetibili, utilizzando postazioni fissate a pavimento o muro, della massima sicurezza per persone o animali domestici.